Dedicato all’infanzia: programma annuale
- Sezione piccoli: Le sensazioni che ci fanno crescere
- IRC: Insegnamento della Religione Cattolica
- Grandi: Sana e corretta alimentazione; per questo progetto la nostra scuola collabora con le realtà locali
One day a week, our English teacher offers each class group a lesson in English.
Una volta a settimana, è prevista una giornata in lingua inglese. Non si tratta della classica lezione frontale, ma di un intero giorno in cui la nostra insegnante parla in inglese ai bambini.
ingresso 7.40/9.00
uscita intermedia 12.00
uscita pomeridiana 15.45/16.00
ingresso 8.30/9.00 (con possibilità di pre orario, a pagamento, dalle 7.40)
uscita intermedia 12.45/13.15
uscita pomeridiana 15.45/16.00
Il pasto rappresenta un’opportunità educativa di grande valore comunicativo, perché facilita gli scambi tra i bambini e lo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.
I pasti principali nel corso della giornata sono:
Il menù è vidimato dall’organo competente dell’ULSS di Verona, per garantire i bisogni nutrizionali dei bambini di questa età.
Il cibo fresco viene preparato all’interno della cucina della scuola dell’Infanzia, da apposito personale che, oltre all’aspetto nutrizionale, cura l’appetibilità e la gradevolezza delle portate.
Menù differenziati per i bambini con particolari esigenze nutrizionali (allergie e intolleranze), saranno effettuati dietro presentazione di certificato medico. Inoltre, su richiesta dei genitori, saranno preparati pasti che rispettino l’appartenenza alle diverse fedi religiose.
Il sonno rappresenta un punto fondamentale nella relazione e assimilazione delle esperienze. Inoltre, carico di valenze affettive e intime profonde, consente di stabilire un ulteriore rapporto di fiducia e sicurezza con l’adulto.
Il rispetto delle abitudini, un clima accogliente e rassicurante, la presenza dell’educatrice nella stanza dedicata al sonno, rappresentano per i bambini condizioni fondamentali per sentirsi riconosciuti e accolti nei loro bisogni.
A disposizione della scuola, un insegnante psicomotricista interna, che, oltre a offrire sedute collettive di psicomotricità, è di supporto a tutti i bambini con il suo sguardo completo dato dalla presenza costante nell’istituto.
La nostra scuola dell’infanzia è tra le prime ad avvalersi di un app (accessibile da smartphone o tablet) che mantiene il contatto giornaliero e tempestivo con i genitori, un’app realizzata apposta per la nostra scuola sulla base delle richieste pervenute dal collegio docenti.
Tale app consente la comunicazione scuola famiglia in tempo reale. Sarà possibile condividere: le presenze della giornata, segnalare assenze, comunicare ritardi. E,inoltre, il diario della giornata: dal menù giornaliero alle attività che i bambini svolgono, tramite documentazione fotografica.
Sono stati estratti i numeri vincitori della lotteria.