Le attività

Dedicato all’infanzia: programma annuale

• Sezione piccoli: Le sensazioni che ci fanno crescere
  • IRC: Insegnamento della Religione Cattolica
  • Grandi: Sana e corretta alimentazione; per questo progetto la nostra scuola collabora con le realtà locali

The day of English: l’insegnamento della lingua inglese

One day a week, our English teacher offers each class group a lesson in English.

Una volta a settimana, è prevista una giornata in lingua inglese. Non si tratta della classica lezione frontale, ma di un intero giorno in cui la nostra insegnante parla in inglese ai bambini.

Dedicato al nido: programma annuale

• Progetto colore
  • Il valore dell’attesa
  • La stellina della nanna
  • La scoperta dei cinque sensi
  • Progetto biblioteca
  • Genitori al nido

Gli orari della
nostra scuola

Nido:

ingresso 7.40/9.00
uscita intermedia 12.00
uscita pomeridiana 15.45/16.00

Scuola d’infanzia:

ingresso 8.30/9.00 (con possibilità di pre orario, a pagamento, dalle 7.40)
uscita intermedia 12.45/13.15
uscita pomeridiana 15.45/16.00

La mensa

Il pasto rappresenta un’opportunità educativa di grande valore comunicativo, perché facilita gli scambi tra i bambini e lo sviluppo di un adeguato rapporto con il cibo.

I pasti principali nel corso della giornata sono:

• merenda a base di frutta di stagione (h 9 circa)
  • pranzo (h 11)
  • merenda (h 15)

Il menù è vidimato dall’organo competente dell’ULSS di Verona, per garantire i bisogni nutrizionali dei bambini di questa età.
Il cibo fresco viene preparato all’interno della cucina della scuola dell’Infanzia, da apposito personale che, oltre all’aspetto nutrizionale, cura l’appetibilità e la gradevolezza delle portate.

Menù differenziati per i bambini con particolari esigenze nutrizionali (allergie e intolleranze), saranno effettuati dietro presentazione di certificato medico. Inoltre, su richiesta dei genitori, saranno preparati pasti che rispettino l’appartenenza alle diverse fedi religiose.

Il riposo

Il sonno rappresenta un punto fondamentale nella relazione e assimilazione delle esperienze. Inoltre, carico di valenze affettive e intime profonde, consente di stabilire un ulteriore rapporto di fiducia e sicurezza con l’adulto.

Il rispetto delle abitudini, un clima accogliente e rassicurante, la presenza dell’educatrice nella stanza dedicata al sonno, rappresentano per i bambini condizioni fondamentali per sentirsi riconosciuti e accolti nei loro bisogni.

La psicomotricità

A disposizione della scuola, un insegnante psicomotricista interna, che, oltre a offrire sedute collettive di psicomotricità, è di supporto a tutti i bambini con il suo sguardo completo dato dalla presenza costante nell’istituto.

Iniziative formative con finalità religiosa

• Auguri ai genitori a Natale e Pasqua
  • Incontri formativi per i genitori
  • Giornata della vita

Iniziative di apertura al territorio

La scuola, radicata nel territorio in cui si trova, favorisce l’apertura dei bambini ai servizi offerti dalle varie realtà locali e la scoperta dell’ambiente circostante, mediante uscite didattiche e culturali guidate, quali:
  • Visita alla biblioteca comunale
  • Festa della Famiglia
  • Scuola e nido aperti

La nostra APP

La nostra scuola dell’infanzia è tra le prime ad avvalersi di un app (accessibile da smartphone o tablet) che mantiene il contatto giornaliero e tempestivo con i genitori, un’app realizzata apposta per la nostra scuola sulla base delle richieste pervenute dal collegio docenti.

Tale app consente la comunicazione scuola famiglia in tempo reale. Sarà possibile condividere: le presenze della giornata, segnalare assenze, comunicare ritardi. E,inoltre, il diario della giornata: dal menù giornaliero alle attività che i bambini svolgono, tramite documentazione fotografica.

Estrazione della lotteria 2023

Sono stati estratti i numeri vincitori della lotteria.